Pasqua


LA PASQUA
ORIGINI E CURIOSITA'
La Pasqua aveva origini ebraiche (Mosè, passaggio del mar Rosso). Per noi, invece, simboleggia la resurrezione di Gesù dopo la morte in Croce.
La Pasqua può capitare solo di Domenica (giorno di resurrezione) e nel periodo compreso tra il 22 Marzo e il 25 Aprile. Capita precisamente la domenica successiva al primo plenilunio dopo l' equinozio di Primavera (21 Marzo). Questo plenilunio viene detto "pasquale" e non è obbligatorio che capiti a Marzo, perchè se il plenilunio di Marzo capita prima del equinozio di Primavera, allora la Pasqua capiterà la domenica successiva del plenilunio di Aprile. Chiaramente se il plenilunio pasquale capita dal 21 al 24 Marzo la Pasqua sarà in Marzo (Pasqua bassa), se capita dal 13 al 18 Aprile la Pasqua sarà nell'ultima decade di Aprile (Pasqua alta).
Es. plenilunio pasquale 2000 - 20 Marzo ma siccome ancora è inverno, dobbiamo guardare il plenilunio di Aprile che si può ottenere aggiungendo 29 giorni a quello di marzo, ottenenendo così il 18 Aprile. Pasqua 23 Aprile
Es. plenilunio pasquale 2007 - 2 Aprile. Pasqua 8 Aprile
Es. plenilunio pasquale 2008 - 22 Marzo. Pasqua 23 Marzo.
LE TRADIZIONI PASQUALI
In alcuni stati viene usata la tradizione del "coniglio pasquale", un coniglio che nasconde le uova di cioccolata per i bambini e loro la mattina di Pasqua devono ritrovare le uova. In Italia, invece, esiste la tradizione di comprare (o fare in casa) dei dolci pasquali (comprese le uova) e lasciarli chiusi o comunque di non mangiarli fino al giorno di Pasqua, in rispetto anche alla religione Cattolica che impone questo digiuno chiamato Quaresima perchè dura circa 40 giorni, dal Mercoledì delle ceneri, anche se questo periodo è ormai poco osservato.
COME ANDREBBE FESTEGGIATA LA PASQUA
Anche se quel proverbio che abbiamo citato prima (Vedi Natale) dice che la Pasqua ptrebbe essere festeggiata con chiunque, non sarebbe male festeggiarla con i familiari, anche perchè il giorno successivo (Lunedì dell' Angelo - Pasquetta) si possono organizzare gite in modo da lasciare libero il giorno principale per la famiglia.

Nessun commento: