Natale

IL NATALE
ORIGINI E CURIOSITA'
Festa dalle origini inizialmente pagane (Sole Invitto), il Natale si festeggia il 25 Dicembre e rappresenta la Nascita di Gesù Cristo a Betlemme, il quale, secondo la tradizione, nasceva la notte del 24 e 25 Dicembre dell' anno 0. Ma se noi leggiamo il Vangelo notiamo che i pastori erano fuori a pascolare il gregge, quindi non poteva essere proprio il 25 Dicembre la data di nascita di Gesù, ma al massimo i primi di tale mese.
FESTEGGIAMENTI TRADIZIONALI DI NATALE
Le tradizioni natalizie impongono di addobbare un abete (oggi si usa quello finto) con tante decorazioni colorate, poi a scelta il presepio con tanti pastorelli che rappresentano la notte santa Natalizia. Queste preparazioni si fanno in genere l' 8 Dicembre (Immacolata Concezione).
Si racconta ai bambini che la notte del 24 Dicembre (Vigilia di Natale) arriva "Babbo Natale" a portare dei doniai bambini che durante l' anno si sono comportati bene.
COME ANDREBBE FESTEGGIATO IL NATALE
C'è un proverbio che recita "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi". Dato che Natale capita in un periodo invernale, l'ideale sarebbe passarlo con i familiari (anche solo quelli più stretti) per la Vigilia, per il giorno di Natale e per Santo Stefano (26 Dicembre), per ritrovare armonia familiare almeno nel Santo Periodo.

Nessun commento: